Panama

Informazioni
Lingua:
quella ufficiale è lo spagnolo. Molto diffuso l’inglese, che si parla abitualmente nelle aree turistiche, in molti hotel e attività commerciali.

Documenti e visti:
Passaporto individuale in corso di validità minima di 6 mesi dalla data d’arrivo.

Clima e abbigliamento:
caldo tutto l’anno con temperature minime di 25º e massime di 33º. Periodo umido da maggio a novembre, con temporali intensi di breve o media durata, e periodo secco da dicembre ad aprile con precipitazioni sporadiche e solo in alcune zone del paese. Consigliamo di portare abiti leggeri e pratici per le basse quote e per le escursioni in montagna (Alto Chiriqui ) scarpe, giacche e maglioni adatti a temperature che possono scendere sotto i 12º a 1800 mt e fino a 3º sulla cima del Vulcano Baru. Per i più sensibili si consiglia un leggero golfino per i locali, musei, mezzi di trasporto con aria condizionata. Non dimenticate un leggero impermeabile, scarpe comode, occhiali e cappello per proteggervi dal sole oltre alle creme protettive contro i raggi solari e repellenti per gli insetti, oltre a una piccola scorta di farmaci generici e medicinali di uso personale.

Vaccinazioni:
nessuna obbligatoria nel territorio panamense. E’ consigliata la profilassi antimalarica per le regioni interne molto isolate.

Valuta:
la valuta ufficiale è il Balboa ( PAB ) ma equivale al Dollaro Americano in rapporto 1:1 (1 PAB = 1 USD ) e non esiste in banconote, solo in monete. Unica valuta circolante a tutti gli effetti è il Dollaro Americano. Al momento sconsigliamo di portare con se EURO in contanti, dato che sono cambiati solo in pochi istituti bancari con un tasso sconveniente. Accettate le carte di credito più comuni nelle zone più civilizzate.

Tasse di uscita dal paese:
Non ci sono tasse da pagare per voli con scalo da e per Usa ed Europa già incluse nella tariffa del biglietto.

Fuso orario:
6 ore in meno rispetto a quella italiana durante l’ora solare, 7 ore in meno durante l’ora legale.

Corente:
la corrente è 110 volt. Le prese sono quelle americane (due lamelle) si consiglia di munirsi di un adattatore.

Telefono:
la telefonata diretta per Panama si effettua con il prefisso internazionale 00507. Si possono acquistare Sim Locali prepagate per cellulari con piani telefonici e dati a prezzi contenuti.

Mance:
non sono mai incluse. E’ consuetudine lasciare una mancia di circa il 10% nei ristoranti e dare la mancia ai facchini, ai portieri d’albergo e ai tassisti.

Sicurezza:
portate sempre con voi i documenti (passaporto), vi sono spesso controlli da parte della polizia o della guardia nazionale. Non si segnalano pericoli evidenti, tranne in alcune zone non frequentate dai turisti, ma si consiglia sempre prudenza e di non portare con sé gioielli e molti soldi, non ostentare macchine fotografiche, videocamere o cellulari in strade isolate o di notte.
Logo

Agenzia viaggi in centro a Milano, specializzata nell’organizzazione di viaggi su misura.

Nessie viaggi

LUN 15:00 – 18:30
MAR - VEN 09:30 - 18:30
SAB 10:00 - 12:30 su appuntamento

Wedding awardsWedding awardsWedding awardsWedding awards
Dumbo s.n.c ©2022
Politica sulla privacy
Condizioni generali di contratto
Progetto grafico e realizzazione Studiofrog.it